PIANETA SCUOLA
L'universo femminile visto dagli occhi dei ragazzi: viaggio tra letteratura, arti grafiche e musica
Attraverso un'aula scolastica virtuale, presso il Salvemini, si è svolto un percorso che ha visto impegnati i ragazzi sul tema della sensibilizzazione sulla discriminazione contro le donne
Fasano – L'ITET Salvemini di Fasano ha realizzato un modo insolito, dettato dalla situazione di emergenza sanitaria, per coinvolgere i ragazzi sul tema della sensibilizzazione contro la violenza di genere.
In effetti, è stata organizzata una mattinata in cui le “classiche” lezioni si sono tramute in una piccola conferenza in cui i relatori erano gli alunni e i docenti sono stati i “registi” e “moderatori” del tutto.
Gli studenti delle classi IIIC, IVC, VC e IIIQ sono stati coinvolti nella stanza virtuale allestita, disponibile in diretta sul canale dell'Istituto su YouTube, in cui si sono scambiati riflessioni e progetti sul tema della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Già lo scorso anno il Salvemini aveva “sperimentato” un modo diverso di sensibilizzare sul tema con il progetto “il suono del silenzio”, in cui venne realizzato un percorso di grande impatto tramite un videomapping sui volti dei ragazzi e delle ragazze, coinvolgendoli in prima persona.
Il percorso realizzato quest'anno “La sua barba non è poi così blu” ha visto coinvolti studenti e docenti in un progetto multidisciplinare, dove oltre le materie prettamente di indirizzo sono state coinvolte quelle “classiche” come la letteratura e l'italiano. I ragazzi si sono confrontati sull'analisi alcuni testi letterali “Donne che corrono coi lupi" di C. Pinkola Estés, “Apri gli occhi” di Rita Lopez, ma anche dal punto di vista della storia dell'arte con un excursus sulla violenza contro le donne, poi rielaborate graficamente dai ragazzi.
Come di consueto, a fare gli onori di casa il dirigente scolastico, Marella Convertino, che ha definito la scuola “come lo strumento che consente, a docenti e studenti, di andare oltre qualsiasi limite e possibilità. Al momento il digitale ci sta dando l'opportunità di proseguire l'istituzione Scuola, nonostante tutte le difficoltà ad esse collegate”.
I ragazzi hanno affrontato la tematica attraverso una serie di prodotti audiovisivi molto interessanti: storytelling, testi letterari e fotografici, produzioni audiovisive.
A conclusione della mattinata è stato mandando in onda il video realizzato dall'amministrazione comunale in cui le donne presenti in consiglio comunale e in Giunta hanno reso con occhi e parole il tema della giornata.
di Marica Mastrangelo
26/11/2020 alle 08:26:03
Galleria di immagini: L'universo femminile visto dagli occhi dei ragazzi: viaggio tra letteratura, arti grafiche e musica
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela